Chi Siamo

Noi siamo una fondazione di gestione e di comunità, la Fondazione Adolescere: un nome che racconta una lunga esperienza nel campo dell’educazione, della formazione e della cultura rivolta in particolare agli adolescenti sin dal 1869.
ADOLESCERE_ENTRATA

Il Centro Adolescere di viale Repubblica diventa Fondazione di Comunità con la DGR Regione Lombardia n: VII/14628 del 17/10/2003 prot. G1.2003.0018967 del 5.11.2003.

Il consiglio di amministrazione è così costituito:

Presidente: il Presidente della Provincia (sen. Daniele Bosone);
Vice presidente: il Sindaco del Comune di Voghera (Carlo Barbieri);
Consigliere: il Presidente della Comunità Montana (Alberti Gianfranco);
Consigliere: il Direttore Generale della Fondazione Adolescere (Giovanni Schiesaro)

Divenuta nel corso degli anni, a livello nazionale, un punto di riferimento nel campo educativo e formativo per giovani ed adulti, la Fondazione Adolescere elabora e gestisce progetti rivolti al mondo della scuola, ai genitori e agli enti del territorio offrendo servizi e iniziative all’avanguardia grazie ad un pool di ricercatori ed esperti di primo piano.

Inoltre, in virtù dell’esperienza e dei successi maturati nel corso degli anni, Adolescere si propone soprattutto come “strumento operativo” della politica sociale, educativa e formativa degli enti locali per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.

Adolescere è Fondazione di Comunità (Community Foundation) perchè coinvolge larga parte della comunità locale attraverso la partecipazione attiva delle Istituzioni locali, garanti della diretta destinazione delle risorse agli scopi dichiarati; il coinvolgimento crea il circolo virtuoso per cui la collettività dona risorse (denaro, tempo, capacità tecniche e progettuali) ad Adolescere che ne garantisce il riutilizzo nell’ambito della collettività stessa.

Adolescere è Fondazione di Gestione in quanto finalizza al raggiungimento diretto di scopi sociali, educativi, culturali e formativi attraverso accoglienti strutture e sperimentati processi organizzativi.
In questa accezione il patrimonio di Adolescere è soprattutto patrimonio sociale, culturale ed educativo, in quanto i servizi che l’Ente eroga o le attività che promuove rispondono a finalità istituzionali di pubblica utilità realizzate con adeguate azioni improntate a principi di flessibilità e tempestività.
Il modificarsi continuo dello scenario dei bisogni sociali e culturali richiede un elevato grado di competenze, vivacità intellettuale, atteggiamento mentale all’automotivazione, che impone ad Adolescere un’organizzazione che faccia cultura della comunicazione, dell’accoglienza e del pluralismo espressivo; un sistema che pulsa e che vive agendo giorno per giorno per la costruzione di una Comunità territoriale solidale nella convinzione che dietro l’angolo non c’è l’ignoto, ma la somma delle nostre decisioni.

Presso i Setteborghi, nel territorio del comune di Romagnese, con educatori professionali e tecnici della Federazione Italiana Sport Equestri organizziamo stages per le scuole (progetto “Noi in Collina“), soggiorni estivi e percorsi diversi legati al maneggio.

NOI-IN-COLLINA-scritta

5 MINUTI PER 1000 MOTIVI…PER COSTRUIRE INSIEME IL FUTURO