+39 0383-580106 + 39 335-7630158
Follow us:
slide_interna

Presentazione

LA STORIA: l’attività di allevamento ha avuto inizio nel 2005 con l’acquisto della prima fattrice e fin da subito si è deciso di lavorare su un numero di soggetti limitato ma di alta qualità, sia per le loro performance sportive (saltatrici di GP e gare internazionali) sia per la loro importante linea materna.

LA VISION: ci consideriamo genitori/educatori dei nostri cavalli e per questo siamo particolarmente attenti ad un approccio pedagogico. In particolare, fin dalla prima nascita avvenuta nel 2006, abbiamo ritenuto fondamentale creare le premesse per la costruzione di un rapporto di reciproca fiducia tra il puledrino e l’uomo. In questo modo i puledri crescono sereni, con tanta voglia di imparare e di mettersi a disposizione del proprio cavaliere. I piccoli, infatti, fin dalle prime ore dalla nascita vengono abituati al contatto con bambini e adulti che frequentano la struttura ricettiva dei Setteborghi, vengono maneggiati con cura abituandoli fin da subito alle classiche “operazioni di pulizia e governo quotidiano” (capezza, pulizia del corpo, pareggio dei piedi, doccia, trasporto…) Contemporaneamente gli animali vivono la loro dimensione naturale di animali da branco condividendo spazi e attività con gli altri soggetti dell’allevamento.

L’ALIMENTAZIONE è bilanciata in rapporto alla fase di crescita e alle necessità di ogni soggetto. Come integratori sono inoltre usati esclusivamente prodotti fitoterapici.

LE CURE:  “Mens sana in corpore sano” con ricorso prevalentemente alla naturopatia (prodotti omeopatici, fitoterapici, fiori di Bach..). L’intero staff, dal groom ai cavalieri dei Setteborghi, condividono e applicano lo stesso metodo e partecipano periodicamente ai corsi di formazione per la messa a punto di una preparazione qualificata.

L’AMBIENTE: un’altra risorsa importante è l’habitat dei nostri cavalli. Ci troviamo in una zona collinare a 600 mt di altezza. In particolare, la composizione argillosa del nostro terreno permette la salute e la crescita ottimale dei piedi e della muscolatura degli animali.  “No foot, no horse“.

I TEMPI: la preparazione del soggetto per l’attività sportiva si basa sul rispetto dei tempi di crescita fisica e mentale del singolo soggetto, ecco perchè preferiamo ridurre al minimo le partecipazioni alle competizioni del salto in libertà e quelle riservate ai cavalli di 4 e 5 anni. Il  cavallo infatti deve avere tempo, è come un bambino, cresce pian piano.

I proventi dell’attività del nostro allevamento sono destinati esclusivamente a sostenere iniziative della Fondazione Adolescere, ente no profit di cui facciamo parte, impegnata per aiutare bambini, adolescenti e giovani in difficoltà.

Tutti i nostri soggetti sono in vendita, per informazioni o per visitare l’allevamento potete contattare Susanna al num. 335-7630158 oppure Diego al num. 348-3711661 o inviare una mail all’indirizzo setteborghi@adolescere.org

PROGRAMMA ALLEVATORIALE 2018