Settimane a cavallo - Setteborghi

Settimane a cavallo - Setteborghi

Date

1° settimana: dal 17 al 23 giugno - per i nati negli anni 2007 - 2008 - 2009 - 2010

2° settimana: dal 1 al 7 luglio - per i nati negli anni 2006 - 2007 - 2008 - 2009

3° settimana: dal 15 al 21 luglio - per i nati negli anni 2003 - 2004 - 2005 - 2006

4° settimana: dal 29 luglio al 4 agosto - per i nati negli 2005 - 2006 - 2007 - 2008

Costo: 400 euro comprensivi di tutte le attività

 

Informazioni utili e modulistica per gli iscritti

Materiale consigliato Setteborghi: cosa mettere in valigia

Domande frequenti Setteborghi: informazioni sull'arrivo, partenza, telefonate, stanze...

Modulo per bonifico bancario: NUOVO modulo per il pagamento con bonifico da spedire via mail o fax alla segreteria della Fondazione Adolescere.

Autocertificazione stato di buona salute: il modulo è da compilarsi in forma leggibile a cura del genitore nella settimana prima della partenza e da inviare via mail o fax alla segreteria della Fondazione Adolescere o da consegnare all'arrivo in struttura.

Programma tipo: programma della settimana che potrà subire variazioni in base al tempo e alle esigenze del gruppo.

Programma e progetto educativo

La settimana a cavallo ai Setteborghi è pensata sia per il benessere dei ragazzi che vi partecipano, sia per quello di pony e cavalli che animano la struttura e che, come accompagnatori privilegiati di un percorso, devono sempre essere messi nelle condizioni di presentarsi in “splendida forma”.
Pur mantenendo infatti l’equitazione come momento centrale della nostra proposta, ai ragazzi viene offerta la possibilità di sperimentarsi in aree differenti così come sfaccettate sono le loro personalità.

Gli “incontri” con il cavallo sono sempre di gruppo e non individuali proprio perché il “gruppo” e l’attenzione ad esso, ai suoi bisogni ed alle sue dinamiche è elemento necessario e indispensabile del nostro modo di “stare insieme” nonchè della filosofia che accompagna da sempre tutti i progetti che fanno capo alla Fondazione Adolescere.
Le lezioni in maneggio e di etologia, la cura e conoscenza del cavallo in scuderia saranno per noi momenti imprescindibili e doverosi per chi desidera un approccio corretto con questi meravigliosi animali. 

I ragazzi verranno divisi in 4 sottogruppi omogenei per quanto riguarda il livello di equitazione per essere seguiti al meglio dai nostri tecnici. Non è necessario avere già avuto esperienze precedenti con i cavalli, le settimane sono aperte a tutti i livelli, dal principiante all'avanzato.

In base alle condizioni climatiche e alle esigenze del gruppo, una giornata verrà dedicata ad una "gita" fuori dalla struttura (es. piscina di Romagnese, Giardino Alpino di Pietracorva, castello di Zavattarello, Bobbio...).

Le giornate saranno poi completate da altre attività di gruppo con la possibilità di variare il programma sulla base delle richieste dei ragazzi che si renderanno sempre più protagonisti attivi della settimana. Caratterizzano il nostro soggiorno l’esplorazione dell’ambiente circostante, la conoscenza del borgo, i grandi giochi, l’escursione in collina, un tuffo in piscina, balli e canti di gruppo, sorprese notturne, grigliate e quant’altro può essere compreso in una “vacanza” libera dai ritmi della quotidianità.
Durante le attività di equitazione i ragazzi saranno seguiti dai nostri tecnici FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) oltre che dal persone educativo della Fondazione Adolescere.

PROGRAMMA TIPO

Iscrizioni

Le iscrizioni priranno il 1° marzo alle ore 8.00 solo on-line su questo sito in una pagina dedicata.

Solo per i Soci 2017 della scuola di equitazione (chi è in regola con il pagamento della quota sociale annuale 2017) le iscrizioni apriranno il 20 febbraio con modalità diverse che sono già state comunicate via mail agli interessati.

L'iscrizione avrà validità solo al pagamento dell'intera quota inerente al soggiorno scelto. Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario, assegno o contanti da consegnare direttamente presso la sede della Fondazione Adolescere in viale Repubblica 25, Voghera.

Ricordiamo inoltre che alla quota di partecipazione verranno aggiunti 2 euro per il bollo relativo alla fattura.

L’eventuale disdetta dell’iscrizione dovrà essere comunicata entro e non oltre il giorno 15 maggio 2018, in tal caso si otterrà la restituzione dell’intero costo del soggiorno. In caso contrario la cifra verrà trattenuta totalmente.

Contatti

Per info:

Maurizio Boschini 338-8013055